Capitolo10 – Il rispetto del libero Arbitrio (2)

V.P.R.08 (virus, tipologia di vincolo Personale, codice Rosso) il suo antivirus è:
Il tuo punto di vista non è la verità assoluta

Hai mai visto quella foto che gira da mesi sul web che raffigura un vestitino blu e nero? O forse oro e bianco? Hahahahah, no non ho le idee confuse ma chiarissime.

Per uno strano fenomeno il colore di questo vestito è visto da alcuni oro e bianco e da altri nero e blu. Eppure sono colori cosi diversi!!!!! Come si fa a confondere il bianco con il nero? o il blu con l’oro? Che roba!!! Eppure è così .

Ogni volta che porto in aula quella foto la platea si divide in due fazioni estreme, la cosa bella e che si mettono persino a discutere !!!

Chi vede il vestitino bianco e oro, si rivolge a chi lo vede blu e nero e viceversa con un aria di stupore come dire: ”ma è cosi lampante il colore!!!!”.

Sono molto felice di aver trovato questo calzante esempio perché riesce a persuadere anche il convinto più incallito che il suo punto di vista non è la verità assoluta.

Anche se a volte si parla dello stesso argomento non è detto che tutti la pensino allo stesso modo perché anche se l’argomento è uguale, non lo sono gli ancoraggi che riportano a quell’azione o a quell’esperienza.

Fare una vacanza in montagna potrebbe essere bellissimo per qualcuno e bruttissimo per qualcun altro quindi perché voler portare a casa a tutti i costi la verità assoluta?

Impara a rispettare i punti di vista degli altri e anche qui tutto cambia.

Si allentano gli attriti, si allentano le tensioni e tutto comincia a fluire.

Un altro esempio che posso fare: supponiamo che siate in 4 seduti ad un tavolo, quindi nella stessa stanza, uno per lato. Se vi viene chiesto di descrivere ciò che vedete, perché, pur essendo tutti nella stessa stanza, le descrizioni saranno tutte estremamente diverse?

È molto importante invece confrontarsi con i punti di vista di altre persone perché non esiste prospettiva senza due punti di vista.

Ricordati di fare il test gratuito che troverai nel nella mia pagina FB michela frisoni cliccando sul tasto “Test QSC”, se noterai di avere questo virus allora allenati a debellarlo.

Come?

Quando ti trovi davanti ad una persona, invece di dare la tua idea, chiedi quale sia il suo punto di vista e come la vede quella determinata situazione. Noterai quanto è bello conoscere altri mondi e che le visioni sono infinite.

CONTINUA A LEGGERE »